| EMAIL

ideazione e studio di fattibilita'

 

Eurtronik da anni si occupa di trovare soluzioni innovative, dare vita a idee e progetti che per altri sono irrealizzabili o risolvere problemi in dispositivi pre-esistenti. In questa fase molto delicata la nostra esperienza ci porta ad una attenta analisi delle problematiche del committente e delle sue esigenze costruttive attraverso uno studio di fattibilità.  Questo studio richiede un tempo variabile ed è volto a definire se un progetto può essere realizzato dal punto di vista tecnico ed economico. E’ un caposaldo del lavoro di ideazione in quanto consente di razionalizzare e formalizzare la prima stesura delle specifiche tecniche (anche se si basa su valutazioni iniziali che in corso d’opera possono essere passibili di modifica).
Si viene a creare così uno strumento conoscitivo utile a supportare le prime verifiche di realizzabilità dal punto di vista tecnico, organizzativo e gestionale. Il livello di dettaglio dello studio può variare in relazione alla complessità del progetto da realizzare ed alle funzioni eventualmente da associare.
Dal punto di vista contenutistico, in generale, oggetto dello studio è la rilevazione e l´analisi dei seguenti aspetti:

  • possibilità o meno di realizzazione
  • assetti organizzativi del lavoro da effettuare
  • eventuali implementazioni e diverse opzioni costruttive

Sulla base degli elementi raccolti si formulano ipotesi di evoluzione del progetto e delle forme di gestione, se ne verifica la praticabilità rispetto ad una serie di variabili e si delinea un processo graduale di adeguamento, mediante:

  • una "fotografia" delle caratteristiche tecniche e funzionali del progetto da realizzare; 
  • il focus sui punti deboli dell’idea originaria e ponderare eventuali modifiche; 
  • un quadro esaustivo di elementi valutativi di natura tecnica che, insieme ad altri elementi di opportunità e fattibilità di natura economica, supporti le scelte da adottare;
  • simulazioni e verifiche sperimentali in laboratorio e in field

Il prodotto finale dello studio è costituito da un insieme di conclusioni e di raccomandazioni sulla possibile realizzazione e sulla delimitazione degli ambiti, eventualmente offrendo indicazioni utili a orientarne le priorità, le linee di azione, le strategie e le modalità di lavoro.
Eurtronik inoltre attua dal 2005 specifiche ricerche per la definizione di nuovi prodotti da lanciare “in prima persona” sul mercato del settore dell’elettronica di consumo. La ricerca e lo studio delle caratteristiche di un nuovo prodotto in questo caso vengono effettuate seguendo precisi steps operativi che rispondono alla nostra strategia di marketing, quali l’individuazione degli spazi d’azione mediante ricerche di mercato, l’ideazione vera e propria del prodotto e il test di fattibilità.

 

EURTRONIK offre soluzioni “chiavi in mano”, dall’ideazione alla produzione.